LABORATORI - Teatro a Canone

Vai ai contenuti

Menu principale:

LABORATORI

Da anni, il Teatro  a Canone, svolge una serie di interventi sui territori e sulle comunità. Intesi come spazi geografici ma anche come spazi sociali dove il disagio diviene luogo privilegiato per elaborare nuove drammaturgie. In tali situazioni, la comunità di riferimento con la quale il Teatro a Canone viene a confrontarsi, viene vista e vissuta come contesto in cui le relazioni umane e le tecniche della scena, si fondono in un’esperienza formativa e trasformativa, dai risvolti artistici.
Con questa premessa, il Teatro a Canone, grazie alla mediazione dell’associazione AVP di Ivrea - Tino Beiletti – onlus propone il laboratorio AL DI LA' DEL MURO  presso la Casa circondariale di Ivrea, ai fini di realizzare uno spettacolo che verrà presentato presso gli edifici dello stesso istituto carcerario.



IL CLAN DELLE CICATRICI
è il frutto della collaborazione tra il Teatro a Canone ed il Centro A ntiviolenza, avviatasi nel 2012.
E' l'elemento con il quale il gruppo ha instaurato un rapporto dialettico con la città di Chivasso. In questo progetto mettiamo in atto pratiche che rientrano nel nome di "Teatro di Comunità".
Il giovedì sera dalle 19 alle 22 donne, utenti e volontarie dell'associazione Punto a Capo di si riuniscono per un laboratorio condotto dal Teatro a Canone. Si praticano esercizi individuali e di gruppo e, a partire dalla condivisione di storie e testi, si creano le scene per un nuovo spettacolo, frutto di un progetto intitolato "Shakespeare ad Aleppo" che debutterà a Chivasso l'8 marzo del 2017.

 
 

CAMPO DI FORZE - il training e il montaggio
Il laboratorio, indirizzato ai soci dell'associazione, FORAVIA affronta i principi del training finalizzandoli alla creazione di materiali scenici costituiranno l'ossatura di una nuova produzione FORAVIA dal titolo EKPYROSIS, ovvero la distruzione periodica presunta dell'universo.

Novembre 2016 - Settembre 2017


 
 

ESPRESSIONE DEL CORPO è il Laboratorio teatrale per il Centro Diurno disabili "Handirivieni" di Chivasso. Con Espressione del Corpo si darà avvio ad un laboratorio teatrale pratico incentrato su ciò che è essenziale nel teatro e che ha una funzione rigenerante nelle persone che lo praticano: la relazione. Nel laboratorio si lavorerà su diversi modi di mettersi in relazione: con il corpo; con lo spazio; con l'altro; con la voce e con la musica.



 
 

IL CERCHIO DEL LIBERO ACCORDO - incontri teorico-pratici per affrontare tematiche legate alla discriminazione e diversità
Progetto per Scuola elementare Don Milani e Scuola Media "Martiri della Libertà" di Brandizzo.
Finanziato dal Comune di Brandizzo.

Con questo progetto si intende creare all'interno della scuola, un luogo di informazione e scambio: realizzare attraverso lo strumento del TEATRO, un percorso di avvicinamento degli alunni all'incontro con sè e con "il diverso" da sè. Un cammino teatrale attraverso le relazioni.

Il progetto che inizierà a febbraio 2017 terminerà con uno spettacolo che verrà presentato l'8 marzo a Brandizzo.


 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu